Solitamente un Denial of Service (DoS) è un attacco informatico in cui l’autore cerca di esaurire le risorse o la larghezza di banda della vittima, floodandola (inondandola) di richieste per impedire ad un utente, un gruppo di utenti o un’organizzazione, di accedere ad una risorsa di rete.
Potremmo dire che l’efficacia di un attacco DoS dipende dal volume di traffico che l’attaccante riesce a generare per sommergere (letteralmente) la vittima di “richieste”.
Una loro evoluzione è la tipologia Distributed Denial-of-service (DDoS) che consiste nell’inviare intenzionalmente grandi quantità di dati ad un obiettivo, da diverse fonti.
UFONet è un software gratuito che consente di eseguire attacchi DoS e DDoS a livello 7 (APP/HTTP) sfruttando l’ Open Redirect – URL Redirection to Untrusted Site (CWE-601). Difatti, lo sfruttamento della vulnerabilità ai danni di siti web di terze parti, permette di utilizzarli come botnet.
Funziona anche come una “DarkNET crittografata” per pubblicare e ricevere contenuti, creando una rete client/server globale basata su architettura P2P.
Per approfondire l’argomento BotNet, suggerisco l’articolo al link: https://thehackingquest.net/create-a-botnet/
JoinTheQuest!
Download al link: https://github.com/epsylon/ufonet