
Vi segnalo un tool che permette la clonazione di pagine web, utilizzabile attraverso browser extension, compatibile con Chrome, Firefox (Desktop and Mobile), Microsoft Edge, Safari, Vivaldi, Brave, Waterfox, Yandex browser e Opera.
È necessaria una premessa: le moderne applicazioni web presentano caratteristiche architetturali (caricamento condizionale, dipendenze da domini esterni, heavy JavaScript, controlli di integrità e verifiche sul contesto) che potrebbero rendere la semplice copia del codice sorgente spesso inefficace o instabile. Le contromisure tecniche più efficaci includono: politiche di Content Security Policy, minimizzazione delle dipendenze esterne, SRI (Subresource Integrity), verifiche lato client che si appoggiano a contesti e domini proprietari, e telemetria di autenticazione (device binding, segnali comportamentali).
Sul piano organizzativo, un’efficace strategia di brand protection, monitoraggio domini look-alike, CT logs e procedure di takedown, riduce il tempo di esposizione di eventuali copie non autorizzate.
Il Tool SingleFile, è utile anche in fase di archiviazioni per analisi forensi (es. web forensics, e-discovery, OSINT, conservazione di contenuti).